«… In mezzo alle creste delle montagne di un viola intenso si era acceso il campanile della Verrucchia. Iusfén chiudeva il cartoccio del lardo e prendeva la chitarra. Prima di rientrare noi bambini gli gridavamo: “Ci vediamo dopo, Iusfén!”, “Se venite vi faccio le tigelle nella cenere”, “Dài, poi ci canti Gorizia ?” » (ALBERTA, aprile 1945)
In occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana e del Diritto di voto alle donne,
nell’ambito della Festa Internazionale della Storia e di BOOM/crescere nei libri,
sala Cavazza / Complesso del Baraccano / Bologna, via Santo Stefano 119 / accesso privo di barriere architettoniche: piazza del Baraccano,1
giovedì 9 aprile, ore 17:00
dal 10 al 25 aprile (tutti i giorni ore 9:00-13:30 / martedì e giovedì ore 9:00-17:30)

un percorso espositivo tra testimonianze, fotografie, disegni e memorie per entrare nell’atmosfera degli anni dal 1943 al 1955.
Un gruppo di bambine e bambini che hanno vissuto l’infanzia in quel periodo hanno raccolto le loro audio-memorie nel fondo archivistico «Voci di pace» confluito nell’Archivio multimediale dell’Istituto storico «Parri». In mostra sono protagoniste le illustrazioni elaborate da studentesse e studenti dei Bienni di Illustrazione per l’editoria e di Fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinati dalla professoressa Sara Colaone: un prezioso e inedito materiale nato dall’ascolto delle Voci di pace per restituire il clima sociale e culturale del tempo. Un’esperienza immersiva in una storia declinata alla prima persona plurale, accaduta a persone come noi, in contesti quotidiani e in luoghi che ci sono familiari.
Dal 14 al 24 aprile vengono proposti alle classi del secondo ciclo delle Scuole Primarie e Secondarie la visita guidata alla mostra e laboratori a tema in dialogo con i testimoni. Per prenotare data, percorso e tema del laboratorio https://forms.gle/Vn1vw5GmYeKbN4Yc8 (info: savioligiardino@gmail.com)
Su una timeline che intreccia la quotidianità delle bambine e dei bambini con i grandi eventi storici di cui sono stati testimoni è costruita graficamente anche la pubblicazione GLOSSARIO DI PACE/ 1943-1955 uno strumento didattico di conoscenza e di esperienza, dove la storia dialoga con le memorie, le voci e le immagini di un’epoca di importanti cambiamenti.
______________________________
Lunedì 13 aprile / ore 9:30–12:30, presso la Sala Biagi / Complesso monumentale del Baraccano / Bologna, Giornata di studi
LA STORIA RACCONTATA.
Fonti orali e didattica della storia
in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio/UNIBO e AISO/Associazione Italiana Storia Orale
approfondimento sui temi delle fonti orali nei contesti educativi indirizzato a docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e a studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”/UNIBO.
Intervengono: Beatrice Borghi, Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio / Mirella D’Ascenzo, Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Storia e Memoria della Scuola e dell’Educazione – CRISMESE / Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” / Laura Rossi, Associazione Italiana Storia Orale / Davide Sparano, Archivio multimediale Istituto storico “Parri”.
______________________________
Progetto a cura del gruppo di lavoro LA MEMORIA DEL FUTURO / VOCI di PACE della Casa di quartiere Stella – Bologna, coordinato da Alberta Parmeggiani, Carla Pellandra e Francesca Vaccari, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
work in progress


0 commenti