giovedì 4 aprile, ore 17 

Complesso del Baraccano – Sala Cavazza

via S. Stefano 119 – BOLOGNA 

nell’ambito delle iniziative Ababo Boom e BOOM Crescere nei libri

 inaugurazione della mostra GIARDINO VISSUTO/GIARDINO IMMAGINATO

Un’antica conserva da neve, una quercia, un portico costruito quattrocento anni fa e una famiglia di cedri dialogano con i visitatori. Osservando il giardino Savioli appaiono con evidenza alcuni tratti caratteristici della forma urbis bolognese: un lungo rapporto dialettico tra aree verdi e costruito architettonico, un linguaggio ancora oggi prezioso per l’equilibrio ambientale della città.

Le studentesse e gli studenti del Biennio di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ( prof.ssa Sara Colaone ), coinvolti come spettatori al percorso laboratoriale, hanno interpretato con varietà di sguardi e stili la loro esperienza, dando vita al percorso visivo della mostra e alla pubblicazione didattica Un giardino, tante storie. Il giardino Savioli si racconta, un albo illustrato che unisce la divulgazione scientifica con l’approccio poetico, nel solco di una sensibilità tecnico artistica espressione della miglior tradizione bolognese. 

Un percorso visivo che vede protagonisti le bambine e i bambini delle Scuole primarie del territorio, un importante passaggio del Laboratorio di Storia Ambientale proposto dalla Casa di quartiere Stella – Giardino Savioli con la collaborazione della Fondazione Pietro Giacomo Rusconi – Villa Ghigi – per l’innovazione urbana, per dare spazio alla STORIA AMBIENTALE, uno degli ambiti formativi considerati necessari e urgenti per una nuova cultura civile che tenga insieme l’attenzione all’ambiente con la coscienza sociale.

(alcune immagini in mostra )

la mostra  resterà aperta dal 4 al 17 aprile

orari:  lunedì – mercoledì – venerdì ore 8-13,30 / martedì-giovedì ore 8-17 

INGRESSO LIBERO

Le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia “Carducci” in visita alla mostra e impegnati nelle attività laboratoriali

con la classe 5^ delle Scuola primaria Mattiuzzi-Casali, laboratorio in mostra: "costruiamo tante storie"