Giovedì 6 giugno il giardino Savioli accoglierà le bambine e i bambini delle Scuole primarie che hanno partecipato ai Laboratori di Storia Ambientale nati dalla collaborazione della Casa di Quartiere Stella con la Fondazione Rusconi-Villa Ghigi-Per l’innovazione urbana.

Nel percorso laboratoriale abbiamo avuto l’opportunità di riconoscere gli elementi naturali che compongono il giardino, le specie arboree. Mettendoci all’ascolto di quello che l’ambiente può raccontare abbiamo dato la parola al portico che traccia il confine del giardino, all’antica ‘conserva da neve’, agli alberi: attraverso le loro testimonianze siamo entrati nella linea del tempo e abbiamo scoperto tante storie da leggere nel paesaggio che stiamo osservando.

In questa occasione il giardino Savioli si trasformerà in uno spazio espositivo.
Attraverso il disegno o la scrittura prenderemo consapevolezza del valore dell’ambiente che ci circonda e del rispetto di cui ha diritto.

Avremo anche la possibilità di svolgere attività laboratoriali molto speciali grazie alla collaborazione di:

Artebambini ( https://www.artebambini.it/ ) dalle ore 10 alle 12, leggerà alcune storie con il kamishibai, un teatro d’immagini dove ogni personaggio sbucherà da una finestrella per raccontare la sua storia.

Marina Lucia ( https://www.ababo.it/courses-and-subjects/teachers-index/marina-lucia-regni ) ci condurrà per mano nella realizzazione di un piccolo quaderno con struttura semplice e legatura giapponese.

locandina6GIUGNO_GiardinoSavioli  

 _________________________________

La MOSTRA allestita nell’area verde del giardino Savioli resterà visitabile
dal 6 al 13 giugno
negli orari di apertura dalle ore 9 alle 20.

sabato 8 giugno (ore 9 -13) sarà a disposizione dei visitatori l’albo illustrato Un giardino, tante storie realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna.

https://giardinosavioli.it/2024/03/21/4-17-aprile-giardinovissuto-giardino-immaginato/